5D675F4F-8190-4CB2-ADDC-ABD86FD8D4C0.jpeg

Davide Calabrese

Acting Coach

Attore, cantante, autore, regista e formatore, è fondatore membro degli “Oblivion” per i quali è anche autore dei testi.

Diplomato con merito alla BSMT (Bernstein School of Musical Theatre) di Bologna, ha vinto una borsa di studio alla GSA (Guildford School of Acting) di Londra e si è certificato Estill Master Trainer del metodo EVT, un modello per lo sviluppo delle abilità vocali.

Ha studiato Mimo, Clownerie e Teatro Fisico in Italia con Yves Lebreton e in Danimarca con Paolo Nani.

Vanta una carriera di prestigio come attore di prosa e musical in Italia in titoli come “Tutti insieme Appassionatamente” (Compagnia della Rancia), Grease (Compagnia della Rancia), Jesus Christ Superstar passando per il Teatro Stabile di Trieste e arrivando alla Compagnia Lombardi/Tiezzi.

Ha vinto il Premio Nazionale “Sandro Massimini” come miglior interprete maschile per il ruolo di Georg Von Trapp in “Tutti insieme Appassionatamente”.

È regista di Arturo Brachetti in “Brachetti, che sorpresa!”, regista ed autore di spettacoli per il Teatro Stabile di Trieste “La Contrada”, per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti” e per il Dramma Italiano di Fiume.

È stato aiuto regista del mentalista Chris Philpott all’Hollywood Fringe Festival di Los Angeles ed ha scritto, prodotto e diretto con Fabio Vagnarelli “Prodigi” e “Valzer per un Mentalista” (per il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia “Il Rossetti”). 

Ha scritto quattro libri: ”I Promessi Esplosi (con gli Oblivion), ”Una mente prodigiosa” (con Fabio Vagnarelli e Vanni De Luca) e “L’ipnosi dà spettacolo (con Leonardo Carrassi e Riccardo Negroni), “I Diari di Siora Jole”.

Ha scritto ed inciso numerosi brani originali con gli Oblivion, tra questi ”Chiedimi come”, colonna sonora del film "Scappo a casa" con Aldo Baglio.

È docente di “Mimo e teatro fisico” al Corso di Laurea in Performing Arts alla Bernstein School of Musical Theatre (BSMT) di Bologna.

È docente di “Vocalità a rischio di danno organico nel Musical Theatre” al Master “Vocologia Artistica” presso l’Università di Bologna.

È docente di “Corporate Storytelling” e “Public Speaking” alla Scuola Holden, diretta da Alessandro Baricco.

È docente di “Corporate Storytelling” e “Public Speaking” al Corso “Leadership in Action” presso la Bologna Business School (Università di Bologna).

Per Generali Italia è responsabile del Corso “Train the trainer - Public Speaking skills per Formatori”.

È relatore da anni nel Convegno Nazionale “La Voce Artistica” diretto da Franco Fussi.

Allievo di Sandro Lombardi e Francesco Macedonio, in teatro è stato diretto da Saverio Marconi, Gioele Dix, Giorgio Gallione, Federico Tiezzi ed ha recitato a fianco di Michelle Hunziker, Luca Ward, Gianfranco Jannuzzo, Daniela Poggi.