Elisabetta Ventura

Docente di Tip Tap

Tap dancer, attrice, performer.

Dal 1996 al 2006 studia allo Ials danza classica jazz e tip tap.

Nel 2002/2003 Giovanni Pampiglione, la sceglie per interpretare Alice d’Or in Insaziabilità di Witkiewicz.

Dal 2003 al 2005 frequenta i laboratori sulla Commedia dell’Arte tenuti da: Gilberto Tofano, Carlo Boso, Claudia Contin, Ferruccio Merisi e Claudio de Maglio.

Nel 2005 il laboratorio “Dal testo al vivente” tenuto da Jean Paul Denizon.

Nel 2005 lavora presso il teatro Biondo di Palermo come soubrette in Adorabile Rosalina con Rosalina Neri per la regia di Pietro Carriglio.

Nel 2006 debutta come attrice nel ruolo di Miranda ne “La Tempesta diretta” e interpretata da Tato Russo, con il quale lavorerà nei successivi I Menecmi e Il Paese degli Idioti, regia di Alvaro Piccardi, per il quale riceve il Premio Girulà come migliore attrice non protagonista nel 2009.

È Lalage ne “Il Poliziano” diretto da Riccardo Reim, Dal 2007 al 2012 si forma come attrice al C.i.a.p.a. con la coach Gisella Burinato.

Torna in teatro nel 2011 con Moonfleece per la regia di Carlo Emilio Lerici nel ruolo di Stacy. 

Nel 2012 la sua prima esperienza di cinema ne “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Nel 2013 interpreta quattro personaggi Nina,Tatiana, il musicista e il prete in Tchajcovsky per la regia di Harris Freedman.

Nel 2014 balla in qualità di tap dancer a fianco a Massimo Ranieri in Sogno e Son Desto 2.

Nel marzo 2017 lavora come ballerina e assistente coreografa di Giorgio Forte nel musical New York New York che ha debuttato al teatro dell’opera di Harbin (Cina).

Sempre nello stesso anno partecipa alle seguenti produzioni teatrali in qualità d’attrice: Il futuro è donna regia di Eduardo Ricciardelli, Caligola (Scipione), spettacolo di teatro danza diretto da Aurelio Gatti per i Teatri di Pietra, Sogno Ma Forse No (la cameriera) debuttato alla Valle dei Templi di Agrigento e al Teatro di Documenti di Roma e la performance Metamorfosys.0 (Callisto) entrambi con la regia di Vittoria Faro.

Nel 2017 lavora nuovamente con Paolo Sorrentino nel set di Loro 2. Nel 2018 è nel cast di Peggio Per Me nel ruolo di Elisa, film scritto, diretto e interpretato da Riccardo Camilli per Distribuzione Indipendente e partecipa al cortometraggio Rapsodia In Blue scritto e diretto da Maria Carolina Salomè.

L.go Orazi e Curazi, 12 - Roma

Cell. 3334759469